La casa passiva si basa su concetti di costruzione ad elevata tenuta termica a vantaggio di bassi consumi energetici. Il riscaldamento non è ottenuto solo mediante un normale impianto “attivo” a consumo energetico (tradizionalmente alimentato a gas), bensì tramite tutte quelle che vengono chiamate fonti passive di calore : la radiazione solare, le persone, l’inerzia termica.
I vantaggi in termini di consumo energetico sono enormi: una casa passiva consuma il 90% in meno rispetto alle case tradizionali, e circa il 75% in meno rispetto alle nuove case costruite secondo la regolamentazione termica attuale.
Una casa dove ogni fonte di energia viene raccolta, elaborata e riconsegnata all’ambiente, sia questo in esigenza di raffrescamento (condizioni estive) o di riscaldamento (condizioni invernali). Una casa dove l’aria circolante sia costantemente ripulita e miscelata con l’aria esterna, ma soprattutto svolga funzione di pulizia dell’habitat (microclima interno).
Una casa dove il controllo a distanza da la possibilità di verificare ogni condizione di risparmio, di sicurezza e funzionalità con un semplice click del cellulare.
Gli acari sono microrganismi che si nutrono delle cellule di desquamazione della pelle umana e quindi hanno un habitat preferenziale (ma non esclusivo) nei tappeti, cuscini, arredi, dove si moltiplicano facilmente, favoriti dal calore e dall’umidità.
Proprio per combattere questi organismi abbiamo creato un microclima attraverso la filtrazione dell’aria.
Solo attraverso una costante azione di controllo del clima interno e della filtrazione dell’aria possiamo ottenere le desiderate condizioni.
Il ricircolo e filtrazione dell’aria, attraverso la continua immissione e prelevamento della stessa negli ambienti, impedisce alle polveri di fermarsi sui mobili, arredi e ogni altro possibile habitat di proliferazione degli acari.
La nostra realizzazione è dotata di un impianto sufficiente a creare il necessario microclima interno.
Per ottenere questo benessere, subentrano diversi parametri quali:
• la temperatura;
• l’umidità;
• l’attività svolta all’interno dell’ambiente;
• le fonti di energia indirette eventualmente presenti.
Per un ideale microclima è determinante correlare il tasso di umidità alla temperatura, mantenendo una costante miscelazione dell’aria esterna che, attraverso flussi di filtrazione incrociata, emetta all’interno dell’ambiente una regolare e costante fornitura di aria ripulita e rigenerata.
Nel rispetto delle normative, nella nostra nuova realizzazione si produrrà un costante ricambio d’aria pari a 0,5/1 h-1 (in un'ora viene ricambiata la metà dell’aria contenuto nell’ambiente confinato), in funzione delle presenze e attività svolte dalle persone all’interno dell’ambiente.
Grazie a un’attenta analisi della struttura e all’utilizzo di materiali adatti, anche la ristrutturazione di vecchi edifici può offrire i vantaggi della “casa passiva”.
Il tutto con un concreto abbattimento dei costi di realizzazione degli impianti, che trova nella più semplice applicazione di un’unica centrale, quanto si otteneva con i singoli impianti (riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria).